Gianluigi Quinzi vince Wimbledon junior
User: admin [08/07/2013 09:48]
Dopo ventisei anni un altro italiano scrive il suo nome nell’albo delle giovani promesse dell'All England Lawn Tennis and Croquet Club ... Wimbledon !!!
Quando siamo partiti con il progetto del sito internet per il CT Don Bosco ci eravamo ripromessi di non pubblicare cronache di eventi sportivi nazionali e mondiali, perché preferiamo che solo chi si occupa per mestiere di questi ambiti realizzi valutazioni e illustrazioni del tennis internazionale, ma ieri un brivido lungo la schiena per tutti noi appassionati ci ha indicato che si doveva fare un'eccezione.

Gianluigi Quinzi, 17 anni, è il nuovo campione di Wimbledon Junior. L'azzurro, testa di serie n.5, ha sconfitto in finale il coreano Hyeon Chung con il punteggio di 7-5, 7-6 (2) in 1h45'. L'Italia torna nell'albo d'oro del torneo londinese, versione baby, a 26 anni dal trionfo di Diego Nargiso e chiudendo la sua avventura sull’erba senza aver perso un set.
Superato con lode l'esame di maturità sull'erba, ora lo attende l'università del tennis, un apprendistato che dai Futures lo porterà nei prossimi mesi a giocare i tornei Challenger. In attesa delle prime prove Atp 250. Un'ascensione graduale. «Non voglio bruciare le tappe, continuerò passo dopo passo. Tennisticamente valgo già i primi 50 al mondo, ci posso giocare alla pari. Ma poi vincono loro perché mentalmente non sono ancora pronto a quei livelli». È solo una questione di tempo!!
Il punto di partenza - si spera - di una carriera che potrà regalare all'Italia del tennis numerose soddisfazioni, noi tutti con tutto il cuore lo speriamo, in bocca al lupo Gianluigi !!!!

 

TORNEO SOCIALE DI SINGOLARE MASCHILE 2013
User: admin [21/06/2013 15:48]

Finalmente il tabellone del Torneo Sociale che avrà inizio Sabato 22 Giugno !

Ben 31 i soci iscritti che si scontreranno sui campi del nostro circolo nel pieno rispetto del fair play sociale ! Nei prossimi giorni gli aderenti saranno contattati dal comitato organizzatore per gli orari degli incontri.

Cogliamo l’occasione per avvisare tutti gli altri abituali frequentatori del circolo che, per garantire il regolare svolgimento del torneo, alcune prenotazioni dovranno essere cancellate per consentire il consumo delle ben 30 partite necessarie per completare il tabellone.


Grazie sin d’ora per la comprensione e collaborazione di tutti, appuntamento per tutti in campo per ammirare e fare il tifo per i nostri amici ! 

 
Allegati
REGOLAMENTOTABELLONECLASSIFICA

"Val più la pratica della grammatica ?" - PARTE II
User: admin [20/06/2013 11:58]

Avete mai sentito questa frase dalla saggia bocca della nonna ? 
Certamente sì, ma in ambito tennistico noi non ne siamo così sicuri perchè il tennis è lo sport più difficile del mondo, un mix di molti componenti, la tecnica, la forma fisica, la forza mentale, la furbizia ... ma anche la strategia e la tattica sono fondamentali, e non certo semplici da acquisire con l'esperienza.

Martedì 2 Luglio alle 21 presso il CT Don Bosco si terrà il secondo incontro di Teoria: "Qualche dritta per giocare il singolare"

Senza troppe pretese, ma con l'intento di dare il via ad una nuova iniziativa per i nostri soci, il nostro Direttore Sportivo, Alberto Malengo, dara' qualche consiglio, suggerimento su come si può giocare il singolare.
Il singolare, l'incontro più affascinante e difficile, richiede estrema attenzione alle strategie, nessuno si è mai posto la domanda: "Vado in campo sapendo già quello che voglio fare?".

Chiunque può intervenire e portare le proprie domande le proprie esperienze.

 

PIZZA DI FINE STAGIONE PER TUTTI GLI ATLETI DEI CAMPIONATI A SQUADRE
User: admin [14/06/2013 08:34]

Il 21 Giugno alle ore 20:15 si svolgerà la pizzata per tutti i partecipanti ai campionati a squadre appena conclusi, presso il ristorante pizzeria Alle Rose di Santa Maria D’Adige. La partecipazione alla cena è aperta a tutti i soci atleti (sia uomini che donne) che hanno preso parte alle manifestazioni a squadre e ai giudici arbitri del CT Don Bosco.

Per le adesioni alla pizzata siete invitati a registravi via email ai vostri rispettivi capitani entro il 19 GIUGNO pv.

Oltre a passare una piacevole oretta a cena verranno, con l’occasione, analizzate le criticità emerse nel corso dei campionati e ascoltate le esigenze/ proposte di coloro che avranno qualche argomento da esporre coerentemente con l’attività agonistica da poco conclusa.

Parteciperanno i membri del consiglio direttivo e il direttore sportivo Alberto Malengo.

VI ATTENDIAMO NUMEROSI.

 

SPORT IN PIAZZA - UN ELOGIO A ORGANIZZATORI E COLLABORATORI, SEMPLICEMENTE MAGNIFICO!
User: admin [10/06/2013 16:41]

Grande affluenza di pubblico sabato 8 giugno nella Piazza Vittorio Emanuele a Rovigo, dove su un campo da tennis, allestito per l’occasione con la collaborazione della Provincia di Rovigo e del CONI, i due circoli tennis cittadini hanno coinvolto più di 500 bambini festanti per l'intero pomeriggio.
Perfetta la sinergia tra i maestri e gli istruttori del CT DON BOSCO e del CT ROVIGO che hanno dimostrato ottimo affiatamento, feeling con i più piccoli e tanta professionalità.
Presenti alla manifestazione i presidenti dei due circoli e tanti soci che hanno gradito moltissimo la visibilità che ha avuto il nostro sport nella cornice della storica piazza rodigina.


 

SPORT IN PIAZZA
User: admin [06/06/2013 12:09]

SPORT IN PIAZZA

SABATO 8 GIUGNO – DALLE ORE 15:00 FINO ALLE 18:30
IL TENNIS IN PIAZZA VITTORIO EMANUELE A ROVIGO

 

Come ogni anno il CONI organizza nel corso della prima settimana di giugno la “GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT”, e per questa edizione il nuovo delegato provinciale Marco Bonvento ha chiesto una deroga speciale al Coni Nazionale, visto che in tutta Italia era fissata per il 2 giugno, facendo coincidere questo importante evento con l’ultimo giorno di scuola per coinvolgere il maggior numero di famiglie e studenti. In polesine saranno tre i comuni coinvolti: Adria, Badia Polesine e il capoluogo Rovigo.


Per quanto ci riguarda il CT Don Bosco sarà presente all’appuntamento con la Scuola Tennis “Milo Raimondi” insieme agli amici del CT Rovigo, su due campi allestiti in piazza Vittorio Emanuele per tutto il pomeriggio del sabato.


Anche noi come tutte le altre associazioni sportive che hanno aderito a questa iniziativa, crediamo nello sport come esperienza di vita e l’occasione di questa manifestazione ci dà la possibilità di attirare sempre più giovani alla pratica del nostro sport.

Ricordiamoci che in un’epoca in cui tutti gli specialisti dell’età evolutiva lanciano l’allarme sui disturbi crescenti della capacità di attenzione che affliggono sempre più bambini delle nostre scuole primarie, incapaci di restare concentrati su un argomento per più di qualche minuto, una disciplina come la nostra, che acuisce naturalmente la capacità di concentrazione, può rappresentare un autentico toccasana.

 

Ci vediamo tutti in piazza il pomeriggio di sabato 8 giugno per sostenere lo sport !

 

Agenda del weekend

 Squadra GOLD - D2 Maschile 
La squadra Gold sarà impegnata Domenica 9 Giugno alle ore 9:00 per la quinta ed ultima giornata del girone 4 del campionato D2 maschile in trasferta contro il TC Fossalta di Fossalta di Portogruaro (VE).
Convocati: Malengo, Crinò, Nardi e Ramosini (cap.) - appuntamento alle 7:30 presso il CT Don Bosco

 Squadra PINK - D3 femminile 
La squadra Pink sarà impegnata Domenica 9 Giugno alle ore 9:00 per la quinta giornata del girone 11 del campionato D3 femminile in casa contro il TC Lotario Monti di Camposanpiero (PD).
Convocate: Belella, Penzo, Munerato, e Pavanello (cap.) - appuntamento alle 8:30 presso il CT Don Bosco

 Squadra BLUE - D4 Maschile A 
La squadra Blue sarà impegnata Domenica 9 Giugno alle ore 9:00 per la quinta ed ultima giornata del girone 16 del campionato D4 maschile in casa contro il TC Bagnoli di Bagnoli (PD).
Convocati: Galuppi E., Traina, Sigolo, Zanirato (cap.) - appuntamento alle 8:30 presso il CT Don Bosco.

 Squadra RED - D4 Maschile B 
La squadra Red sarà impegnata Domenica 9 Giugno alle ore 9:00 per la quinta ed ultima giornata del girone 13 del campionato D4 maschile in trasferta contro il Tennis Commodore di Montegrotto Terme (PD).
Convocati: Pistolin, Minelle, Consolati, Viaro (cap.) - appuntamento alle 8:00 presso il Caffè Interni (Dall'Aglio carburanti).

 Squadra YELLOW - D4 Maschile C 
La squadra Yellow, impegnata nel girone 25 del campionato D4 maschile, riceverà le convocazioni presso la Club House del Circolo.

 

Gli Istruttori del C.T. Don Bosco con Nick Bollettieri
User: admin [22/05/2013 17:11]

Si è tenuto a Roma, al Foro Italico,  il 10 maggio scorso il I° Simposio Internazionale di Tennis, un aggiornamento di altissimo livello rivolto a tutti  i tecnici federali. 

Milleseicento i partecipanti, e tra questi Massimo Barella, Francesco Gasperotto e Gianluca Nardi, lo staff completo degli insegnanti che operano al CT Don Bosco di Rovigo. Una giornata di interesse assoluto per chi si trova ad operare ogni giorno per la crescita tecnico-tattica ed umana di bambini, adolescenti ed adulti che hanno scelto di imparare uno sport o addirittura farlo diventare un impegno agonistico e talvolta anche professionale.
Diversi gli aspetti toccati dai vari interventi, dall’introduzione alla pratica sportiva del tennis, fino all’allenamento dei professionisti, passando per la preparazione atletica in campo e fuori, per poi sviluppare esercitazioni ed applicazioni specifiche.

Impossibile non appassionarsi e seguire con forte interesse tutto ciò che è stato detto e sperimentato direttamente sul campo, visto anche l’altissimo profilo dei relatori, tutti tecnici di provata esperienza e fama mondiale, e tutti attualmente impegnati come allenatori di professionisti o inseriti in specifici programmi di sviluppo di attività giovanile per varie federazioni nazionali europee.
A tal proposito tra i blasonati relatori del Simposio 2013 anche Nick Bollettieri, un personaggio che ad 81 anni può vantare di aver cambiato il modo di gestire la didattica tennistica e l’allenamento dei professionisti, un tecnico che ha allenato e cresciuto, nell’Academy da lui fondata a Bradenton in Florida, più di 10 tennisti arrivati al numero uno della classifica mondiale maschile e femminile, un istrione che ha deliziato i partecipanti al Simposio con suggerimenti di spessore, alternati ad aneddoti divertenti.

Ottimo il feedback degli istruttori che sono rientrati dall’evento euforici e che da subito si sono lanciati nell’applicare sui propri allievi le nuove nozioni assorbite, così da alzare ulteriormente il livello di una già ottima offerta formativa. A presto sui campi quindi!!

 

Scuola tennis: ESTATE 2013
User: admin [20/05/2013 15:55]

Anche quest'anno la SCUOLA TENNIS “M. RAIMONDI” del C.T. DON BOSCO in collaborazione con il CIRCOLO NOI DON BOSCO propone per tutti i soci ed i simpatizzanti le attività per l'ESTATE 2013:
 
Allegati
Corsi Estivi 2013Appuntamenti Estate

Prenotazioni Settimanali

La prenotazione delle ore settimanali tennis si effettua telefonando ai custodi dell’impianto CT Don Bosco – Via Marconi 5 – 45100 Rovigo (RO) - (3 campi tennis in terra) - dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 21.30 - Tel. 0425.412818.
Nella sezione Regolamenti si possono consultare regole di prenotazione e disdetta. 

 

<<   1   2   3   4    5    6   >>

 
 
 
 
::: - CT "Don Bosco" - Via Marconi, 5 - 45100 Rovigo - P.IVA 00961930294 ::: LEGAL DISCLAIMER
 
::: @2013 Powered by Enforma Solutions - Web applications :::